Gli operatori del Progetto Intrecci lavorano sul territorio dell’Unione Tresinaro Secchia per:
- favorire l’impegno sociale dei cittadini, che mettono a disposizione le proprie competenze in favore di altri, adulti o famiglie, che esprimono un bisogno e chiedono un aiuto;
- sostenere cittadini adulti che sono seguiti dal Servizio Sociale Unificato e che vivono un periodo di fragilità: una equipe di educatori affianca e supporta persone sole o piccoli gruppi in convivenza e facilita la costruzioni di relazioni solidali che ne sostengano il benessere.
Implementazione dei Progetti Utili alla collettività
I cittadini beneficiari del Reddito di Cittadinanza sono tenuti a svolgere Progetti Utili alla collettività (PUC) nel Comune di residenza. Oltre a un obbligo, i PUC rappresentano un’occasione di inclusione e crescita per i beneficiari e per la cittadinanza.
L’equipe degli operatori di Pangea lavora con i servizi e il territorio perchè siano predisposti e offerti contesti nei quali i redditisti possano prestare il proprio servizio.
Interventi di politica attiva del lavoro
Pangea è partner di Enaip per i progetti rivolti a persone disoccupate e iscritte al Centro per l’impiego, caratterizzate da condizioni di fragilità e vulnerabilità come previsto dalla Legge Regionale 14/2015.
Dove:
A chi si rivolge:
Per info:
Responsabile Interventi di politica attiva del lavoro: Davide Pagani (Servizio Sociale Unificato)
Altre attività e servizi dell'Area Famiglie